Nel 2014 mi infilai in una nuova impresa.
Parlando con alcuni amici, si era manifestata una nuova necessità: trasmettere in diretta video alcuni eventi.
Sembrava un’attività banale, con un pc, con strumenti gratuiti sul web, tutto sommato si poteva ottenere una soluzione semplice… ma anche no!
In pratica i servizi online permettevano di trasmettere un segnale proveniente direttamente dalla webcam del PC (o da un cellulare) verso la piattaforma e integrare in una pagina web di proprietà, oppure già preformattata, un player, cioè un visualizzatore per guardare il video.
Tutto semplice fino a quando i requisiti di base non sono diventati più complessi, ovvero trasmettere da una videocamera per molte ore, eliminare il logo dei servizi online (che venivano aggiunti per lasciare gratuita la piattaforma) e aumentare la risoluzione del video.
A tutto questo si aggiunse la necessità di trasmettere ovunque ci si trovasse, anche in montagna.
Con un amico cominciammo a sviluppare una piattaforma tutta nostra. Dapprima ci concentrammo sul nucleo principale in grado di ricevere, elaborare e ritrasmettere il segnale agli utenti. La soluzione era piuttosto complessa da manutenere, ma ci permise di iniziare la sperimentazione.
A seguire fu la volta della connessione ed il socio iniziò ad utilizzare strumentazione video professionale collegata ad un sistema satellitare.
Fu un successo… ovviamnete! ;-P e lo chiamammo JoinPeople.
Ad oggi la piattaforma si è naturalmente evoluta ed è attiva e la si può visionare su joinpeople.it
Per me è una grande soddisfazione professionale, anche per le successive trasmissioni effettuate su larga scala e da luoghi difficili, durante nubifragi e dove la connettività era impossibile.
Ora è a disposizione di aziende che desiderano dare un tocco particolare alle riunioni o alle promozioni di prodotto.
Spero possiate farvi un giro sul sito e darmi qualche feedback.