Sempre incuriosito delle dinamiche delle relazioni e della mente umana, mi chiedevo come alcune persone potessero essere cos= persuasive e vivere una vita relazionale appagante.

Forse la spinta a formulare la riflessione di cui sopra è derivata dalla mia vita lavorativa. Già, perchè sul posto di lavoro si strutturano meccanismi complessi di interconnessione.

Le situazioni più interessanti sono quelle in cui la capacità comunicativa sovverte la dipendenza gerarchica. Potrei dire “ho visto cose che…” ed in effetti è così: ho visto “capi” lasciarsi guidare nelle scelte da subalterni che di fatto uscivano da ogni organigramma aziendale.

Passata l’euforia si poneva la questione etica. Se questa pratica fosse una sorta di manipolazione?

Ebbene si, lo è. Ma chi non è “manipolato” scagli la prima pietra!

I genitori sui figli, gli insegnanti sui bambini, nelle relazioni sentimentali, ma soprattutto i media con la popolazione, fino ad arrivare a chi lo svolge eticamente come lavoro nel campo della psiche.

Preambolo lungo, ma importante, perchè mi ha spinto a desiderare di NON essere manipolato e lunico modo era… impararne le tecniche.

E così nel 2019 mi sono qualificato come Counsel-Coach Strategico presso la Nardone Group, con tanta, tanta soddisfazione!